Informativa ex art. 13 Reg. UE 2016/679 (“GDPR”) Privacy policy

 

La società Sicam s.r.l., c.f. e p. i.v.a. 01445990359, con sede legale in 42015 Correggio (RE), Via Gustavo Corradini, 1 (“Società”), in persona del legale rappresentante pro tempore (“Amministratore”), in ottemperanza all’art. 13 GDPR, e in relazione ai Suoi dati personali “(PD”), comunica quanto segue.

La presente dichiarazione sul trattamento dei dati vale per tutti i servizi e prestazioni offerte ai nostri clienti. Ciò vale indipendentemente dalla piattaforma nella quale offriamo il servizio: sito web, al telefono, in manifestazioni oppure tramite social network.

1 – Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei PD

1.1 Il Titolare del trattamento (“Titolare”) è la Società.

1.2 Il Titolare non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (“DPO”) e non sussistono le condizioni di legge per la nomina obbligatoria del DPO.

1.3 Il Titolare ha nominato alcuni responsabili esterni del trattamento, i cui nominativi e dettagli possono essere richiesti agli indirizzi di seguito indicati.

2 – Finalità del trattamento dei PD

2.1 Il trattamento è primariamente finalizzato alla gestione della fase precontrattuale ed alla corretta e completa esecuzione del rapporto contrattuale con la Società, in relazione alle esigenze ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi contrattuali, legali e fiscali derivanti. In particolare, tra le finalità primarie (“Finalità Primarie”) del trattamento vi sono le seguenti:

• la predisposizione di preventivi e conferme d’ordine, documenti di trasporto;

• l’esecuzione del rapporto contrattuale, in riferimento agli obblighi connessi alla fornitura o acquisto di beni;

• l’erogazione dei servizi richiesti per il tramite del partner tecnologico e strumentale;

• l’adempimento degli obblighi di legge, in ambito fiscale e contabile, giuslavoristico, previdenziale ed assistenziale, assicurativo;

• la fornitura dei servizi di assistenza tecnica, consulenza, anche tramite e-mail o telefonicamente, e di vendita dei prodotti.

2.2 I Suoi PD, ivi compresi i dati di apparecchio ed accesso (tipo di apparecchio, navigazione, indirizzi IP e nomi a dominio dei terminali utilizzati, indirizzi URI/URL), saranno trattati dalla Società anche per le finalità ulteriori (“Finalità Ulteriori”), connesse al processo di registrazione, qui appresso:

• invio di newsletter, convocazioni od inviti ad eventi, congressi e riunioni, risposta a richieste di informazioni pervenute dagli utenti;

• biglietti augurali, commemorativi, celebrativi;

• informative sugli orari di apertura / chiusura degli uffici e in merito ai nuovi prodotti;

• finalità di profilazione: analisi dei dati acquisiti all’inizio e nel corso dei rapporti commerciali, anche con riguardo alla cronologia degli acquisti effettuati dagli utenti ed ai servizi fruiti e l’individuazione, anche attraverso elaborazioni elettroniche, delle preferenze e dei possibili prodotti e servizi di interesse e conseguente raccomandazione di prodotto, operata anche in via automatica tramite l’utilizzo di cookie, come descritto nella sezione dedicata;

• gestione delle attività promozionali, pubblicitarie, commerciali e di marketing generalizzate e/o, tra le quali: analisi e indagini di mercato; campagne lancio nuovi prodotti; pubblicità su riviste di settore; servizi ed eventi didattici (canali: website, social media, direct mailing, distribuzione tramite agenti o durante eventi).

2.3 Lei (“interessato”) potrà in ogni caso scegliere liberamente di non prestare il suo consenso per le Finalità Ulteriori.

2.4 Nel caso in cui fosse essenziale il trattamento di dati particolari per lo svolgimento del rapporto o per l’assolvimento di specifici servizi nonché di obblighi di legge, il conferimento di tali dati sarà obbligatorio e poiché il loro trattamento è consentito solo previo consenso scritto dell’interessato (ex artt. 9 e 10 GDPR), Lei dovrà acconsentire anche al loro trattamento.

3 – Base giuridica del trattamento

3.1 Il Titolare tratta i Suoi PD lecitamente, laddove il trattamento:

• sia necessario all’esecuzione del rapporto contrattuale di cui Lei (ovvero società od enti di cui Lei è socio, amministratore, dirigente, institore o procuratore) è parte, ovvero per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;

• sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sui Titolari o sui rispettivi Amministratori;

• sia basato sul consenso espresso, in riferimento alle attività connesse alle Finalità Ulteriori.

3.2 Il Suo espresso consenso, inoltre, non è richiesto quando il trattamento riguardi dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati ovvero dati relativi allo svolgimento di attività economiche, trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale.

3.3 Il Suo espresso consenso non è infine richiesto – e qualora comunque prestato deve intendersi confermativo della liceità del trattamento – quando il trattamento riguardi la preparazione o lo svolgimento alle attività connesse alle Finalità Primarie.

4 – Conseguenze della mancata comunicazione dei PD

4.1 Con riguardo ai PD relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte (ovvero società od enti di cui Lei è socio, amministratore, dirigente, institore o procuratore) o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei PD impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale ovvero, a seconda dei casi, ne sospende o pregiudica l’esecuzione.

4.2 I dati non essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale dovranno essere qualificati e considerati informazioni supplementari e il loro conferimento, se richiesto, è facoltativo.

5 – Conservazione dei PD

I Suoi PD, oggetto di trattamento per le Finalità Primarie e/o Ulteriori, saranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle predette Finalità e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare o i rispettivi amministratori siano soggetti a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento e mantenuti sino al compimento dei termini prescrizionali.

In caso di registrazione delle telefonate, ciò avverrà occasionalmente ovvero ai fini della sicurezza, formazione e sviluppo, ed altresì per documentare il rapporto precontrattuale o contrattuale.

6 – Comunicazione dei PD

6.1 I Suoi PD potranno essere comunicati a:

a) professionisti esterni (ivi inclusi a titolo esemplificativo: avvocati, commercialisti, centri elaborazione dati e società di gestione di spazi web per l’archiviazione di dati, etc.) che eroghino prestazioni funzionali al raggiungimento delle Finalità Primarie e/o Ulteriori, i quali – se sussistono le condizioni di legge – assumeranno la veste di responsabili esterni del trattamento. I PD forniti per le Finalità Ulteriori potranno essere anche messi a disposizione di terzi, eventualmente nominati responsabili esterni del trattamento, e da questi utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario (erogazione dei servizi richiesti per il tramite del partner tecnologico e strumentale). I PD forniti per le Finalità Ulteriori potranno essere anche messi a disposizione dei partner commerciali del Titolare;

b) dipendenti, collaboratori e coadiutori dei Titolari, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, ovvero al DPO se nominato;

c) società terze o altri soggetti non menzionati nelle precedenti lettere (a titolo indicativo vettori e trasportatori, fornitori istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, factoring, leasing, etc.) che eroghino prestazioni funzionali alle Finalità Primarie e/o Ulteriori, i quali – se sussistono le condizioni di legge – assumeranno la veste di responsabili esterni del trattamento;

d) soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;

e) autorità giudiziarie o amministrative, anche arbitrali, per l’adempimento degli obblighi di legge;

f) editori e direttori di riviste o testate giornalistiche per le Finalità Ulteriori;

g) partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti.

7 – Profilazione e diffusione dei PD

Informiamo inoltre che i Suoi PD non saranno diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge. In particolare i Suoi dati potranno essere comunicati a:

a) Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge e/o contrattuali;

b) Istituti bancari e/o istituti di credito per la gestione dei pagamenti derivanti dal rapporto contrattuale.

8 – Trasferimento dei PD

8.1 I Suoi PD sono conservati presso le sedi del Titolare.

8.2 I Suoi PD non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea, se tale attività non è necessaria per il conseguimento delle Finalità Primarie.

8.3 Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i PD possono essere trasferiti all’estero qualora ciò sia necessario nell’ambito delle Finalità Primarie.

8.4 Qualora i PD siano trasferiti ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale Lei ha diritto di essere informato sull’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 GDPR.

9 – Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

• chiedere alla Società l’accesso ai Suoi PD ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei PD che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi PD (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);

• richiedere ed ottenere dalla Società – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi PD in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

• opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi PD al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;

• revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

• proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

In particolare, per revocare il proprio consenso inerente le comunicazioni commerciali, è sufficiente inviare una richiesta specifica: inviando una e-mail a sales@sicam.it.

10 – Misure di sicurezza

10.1 Il Titolare adotta misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei Dati Personali, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella presente Privacy Policy.

10.2 Per quanto riguarda la migliore tutela dei Suoi PD per quanto prescinde dal controllo e dalla gestione del Titolare, consigliamo di assicurarsi che il computer utilizzato sia dotato di dispositivi software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il fornitore di servizi Internet prescelto abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewalls e filtri antispamming).

11 – Modalità di esercizio dei diritti

Nella Sua veste di interessato, Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

– una raccomandata a.r. a 42015 Correggio (RE), Via Gustavo Corradini, 1;

– una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Sicam.Privacy@sicam.it.

12 – Dati trattati

12.1 Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo anni 1. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

12.2 Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

13 – Cookies

13.1 Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

13.2 L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

13.3 I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.